Il mausoleo di Jakob Badl, commerciante di cavalli e di vino, fondatore del moderno turismo della salute a Krapinske Toplice, si trova su una collina sopra Krapinske Toplice, vicino alla cappella di Santa Maria Maddalena. Badl nacque nel 1803 a Rogaška Slatina, morì nel 1884 e fu sepolto a Krapinske Toplice.
Al tempo di Badl, sulla collina sopra le terme era allestito un parco forestale: una passeggiata con panchine dalla Chiesa della Santissima Trinità alla Cappella di Maria Maddalena. Oggi questo sentiero comprende l'anello pedonale di Krapinske Toplice che ha origine nel Parco centrale della stessa località. Dalla cima, dove si trova il mausoleo, si vedono le colline dello Zagorje, le cime della Donačka gora, Maceljska gora, Strahinjšćica e Sljeme, e talvolta la vista arriva fino alle Alpi della Savinja in Slovenia.
Il modo più semplice per raggiungere oggi il mausoleo è percorrendo la strada che dalla chiesa parrocchiale della Santissima Trinità porta a Fučkarovo Brijeg, che egualmente porta il suo nome.
Ulica Jakoba Badla
49217 Krapinske Toplice
Croazia
Mausoleo Jakob Badl
Mausoleo Jakob Badl
Ulica Jakoba Badla